Prevenire le malattie muscoloscheletriche nel cantiere edile

Loading
loading..

Prevenire le malattie muscoloscheletriche nel cantiere edile

12 Ottobre, 2021
Luisa Rota
,
No Comments

MILANO, 26 ottobre 2021. In occasione della Settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro Asle-Rlst propone un seminario su come prevenire le malattie muscoloscheletriche da sovraccarico biomeccanico nel cantiere edile. Sarà dedicato alla percezione del rischio da movimentazione manuale dei carichi tra i lavoratori. E’ questo il contributo di Asle-Rlst per la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro nell’ambito della Campagna Eu-Osha 2020-2022 “Alleggeriamo il carico!”.

Si svolgerà martedì 26 ottobre 2021 a partire dalle 9.00 presso la palazzina Esem-Cpt in via I. Newton, 3. Il seminario è rivolto alle parti sociali: organizzazioni sindacali di categoria, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Assimpredil Ance e agli enti del settore edile milanese.

Ai temi della prevenzione e alla salute sicurezza sul lavoro Asle-Rlst, partner nazionale della campagna Eu-Osha Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 “Alleggeriamo il carico!” dedica uno speciale momento di riflessione. L’incontro del 26 ottobre 2021 si colloca all’interno della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, 25-29 ottobre 2021.

Come prevenire le malattie muscoloscheletriche da sovraccarico biomeccanico è il focus del seminario. Saranno illustrate le risposte al questionario da 10 domande, che è stato proposto dagli Rlst di Asle a oltre 200 lavoratori dei cantieri edili in relazione a come fare per prevenire le malattie muscoloscheletriche nel cantiere edile.

Si cercherà di capire come nel comprensorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza è percepito il rischio da parte delle maestranze e di come le stesse ne siano consapevoli, per mettere in campo azioni efficaci, di prevenzione e di sensibilizzazione ai lavoratori.

L’intento è quello di per offrire un’ opportunità di riflessione agli operatori e agli enti del settore, e anche stimolare nuovi spunti per ulteriori attività di sensibilizzazione da attivare da parte degli Rlst di Asle, che da sempre promuovono la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro in edilizia.

Nei mesi tra giugno a settembre 2021, infatti, gli Rlst di Asle hanno visitato più di 30 imprese del territorio e incontrato più di 200 lavoratori. Con l’esito di questo lavoro Asle-Rlst parteciperà al Premio Buone Pratiche promosso da Inail Focal Point Italia nell’ambito della Campagna Eu-Osha 2020-2022 “Alleggeriamo il carico!”.

Leggi qui il programma del seminario

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background