Quello che c’è da sapere
Bisogna richiedere il Rappresentante per la sicurezza dei Lavoratori territoriale dell’Edilizia, Rlst di Asle.
Operativi sul territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e relative province, i nostri Rlst sono a disposizione per tutte quelle imprese dove non è stato eletto o designato il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori aziendale (Rls).
Per ottenere l’assistenza di un Rlst di Asle bisogna collegarsi al sito www.asle-rlst.it, cliccare su “Modulistica cerca il tuo Rlst”, lasciare l’indirizzo e-mail e il nominativo dell’azienda per fare il download degli appositi moduli di richiesta:
lettera di incarico Rlst di Asle e lettera di apertura cantiere.
Occorre compilare entrambi i moduli con le informazioni richieste, riempiendo tutti i campi.
La lettera d’incarico Rlst di Asle è la richiesta da parte dell’azienda del servizio Rlst di Asle.
Va compilata su carta intestata dell’impresa scrivente e indirizzata tramite raccomandata A/R alla sede dell’Associazione per la Sicurezza dei Lavoratori dell’Edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza, via Newton, 3 – 20148 Milano. Per questa comunicazione si possono utilizzare anche le seguenti modalità:
posta elettronica certificata info@pec.asle.it
e-mail info@asle.it
fax al numero 02.48707068.
È importante che sulla lettera d’incarico Rlst di Asle siano ben visibili le firme di tutti i lavoratori, i quali saranno così informati del fatto che il loro Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori sarà un Rlst territoriale messo a disposizione dall’Associazione per la Sicurezza dei Lavoratori dell’Edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Utilizzando la raccomandata A/R o la pec il mittente può dimostrare di avere la ricevuta legalmente riconosciuta di avvenuta comunicazione con relativa richiesta di Rlst all’Associazione per la Sicurezza dei Lavoratori dell’Edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Se i dati dell’impresa non cambiano è sufficiente farla una sola volta.
Sì, unitamente alla risposta su carta intestata che gli uffici Asle-Rlst inviano all’azienda, per documentare l’avvenuto inserimento nel data base di Asle-Rlst del nominativo aziendale.
E’ sufficiente scrivere Asle-Rlst ed eventualmente esibire la lettera di incarico Rlst di Asle unitamente alla risposta su carta intestata ricevuta dagli uffici dell’Associazione per la Sicurezza dei Lavoratori dell’Edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza all’atto della comunicazione di richiesta.
E’ la comunicazione ad Asle-Rlst dell’apertura di un cantiere da parte dell’impresa.
Va compilata per ogni nuovo cantiere e trasmessa alla sede di Asle-Rlst al numero di fax 02.48707068 oppure all’indirizzo
e-mail info@asle.it, per avviare la procedura di consultazione del Rlst prevista dal D.Lgs 81/08.
Fare la comunicazione è importante perché solo così il Rlst competente per territorio potrà contattare l’impresa. Fissando l’appuntamento in cantiere in un giorno prestabilito il Rlst di Asle potrà verificare la situazione sicurezza del cantiere stesso e visionare la documentazione relativa.
Attenzione, anche questa lettera va compilata su carta intestata dell’impresa richiedente e deve contenere l’indicazione precisa dell’indirizzo del cantiere e il nominativo con numero telefonico di un referente o di un responsabile dell’impresa per il cantiere in oggetto.
È importante che la lettera di apertura cantiere sia trasmessa alla sede Asle-Rlst dieci giorni prima dell’apertura del cantiere, come previsto dall’art. 100 comma 4, del D.Lgs 81/08.
In questo modo il contatto da parte del Rlst di Asle per la definizione dell’appuntamento di prima visita sarà tempestivo e assicurato.
Sì. Ogni volta che l’impresa si trova a dover entrare in un nuovo cantiere occorre comunicarlo agli Rlst di Asle attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo all’indirizzo info@asle.it
Può accadere che i cantieri di un’impresa si trovino in zone di riferimento a Rlst diversi per competenza territoriale.
Se ad esempio la stessa impresa sta lavorando in due cantieri, uno nella zona Milano Sud e l’altro
a Milano Est accadrà che per la verifica e la consultazione della documentazione di cantiere all’azienda saranno assegnati non uno ma due Rlst diversi: ciascuno competente per il proprio territorio, in questo caso Milano Sud e Milano Est.
La consultazione preventiva del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr) e del Piano operativo di Sicurezza (Pos) sarà eseguita dal Rlst di Asle territorialmente competente per la sede.
La visita in cantiere o la consultazione su altra documentazione di cantiere sarà svolta dal Rlst territorialmente competente per il cantiere. Anche in questo caso all’azienda saranno assegnati due Rlst diversi: uno competente per il territorio della sede d’impresa e uno per il territorio di ubicazione del cantiere.
La documentazione Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr) e Piano operativo di Sicurezza (Pos) della sede d’impresa sarà consultata dal Rlst di ambito provinciale competente per territorio (ad esempio di Bergamo, Lecco, Varese ecc…), mentre per la consultazione preventiva della documentazione di cantiere su territorio delle provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza interverrà il Rlst di Asle.