Asle è partner della campagna Eu-Osha 2020-2022
Durante la campagna “Alleggeriamo il carico!” gli Rlst di Asle, per aiutare i lavoratori a riflettere su come fare a prevenire il rischio da malattie muscolo scheletriche, distribuiranno in cantiere un questionario sulla movimentazione manuale dei carichi insieme al volantino informativo nelle lingue italiano, albanese, arabo e rumeno. Sarà lasciato anche un adesivo ideato e realizzato da Asle, in grado di veicolare in modo efficace il rischio di movimentazione dei carichi in cantiere, superando i problemi di comunicazione culturale e linguistica dettati dalla presenza di lavoratori di lingua straniera. L’adesivo, infatti, è stato realizzato in quattro lingue (italiano, arabo, albanese, rumeno) e contiene il codice QR che rinvia alla pagina della miniguida sui rischi da movimentazione manuale dei carichi (MMC) realizzata da Asle-Rlst nell’ambito della Campagna Eu-Osha 2017-2018, dove si può sfogliare la pubblicazione con i movimenti corretti da eseguire.
L’elaborazione dei dati raccolti con i questionari e la verifica del livello di approfondimento del Documento di Valutazione del Rischio (Dvr), permetterà di conoscere la percezione dei lavoratori e dei datori di lavoro in relazione al rischio connesso ai disturbi muscolo-scheletrici.
La campagna “Alleggeriamo il carico” di Asle-Rlst è partita il 14 giugno e si concluderà il 15 settembre 2021. L’elaborazione dei dati raccolti consentirà, a novembre 2021, di partecipare al Premio Buone Pratiche promosso da Inail Focal Point Italia nell’ambito della campagna Eu-Osha 2020 – 2022.