CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISCHIO DA CALORE
Cultura della prevenzione, gli Rlst di Asle per la salute dei lavoratori
Durante la Campagna Alte temperature gli Rlst di Asle incontrano i lavoratori in cantiere presentando il materiale informativo ideato da Asle sul rischio da calore e alte temperature. L’intento è quello di informare i lavoratori per favorire la consapevolezza dei rischi effettivi e concreti a cui si è esposti lavorando per ore in presenza di condizioni climatiche difficili come sono le temperature elevate, che possono provocare insolazione e il colpo di calore, a volte letale per la salute.
Oltre alla miniguida Microclima, sul rischio stress da calore e alte temperature, sono distribuiti ai lavoratori l’adesivo e il volantino ideati da Asle con le icone esplicative accompagnate da descrizioni nelle 4 lingue più parlate nei cantieri: Italiano, rumeno, albanese e arabo.
Ai datori di lavoro gli Rlst hanno anche consegnato un igrometro digitale, lo strumento utile per la misurazione della temperatura e del livello di umidità nell’ambiente di lavoro, per favorire l’ideazione di azioni di prevenzione da mettere in atto a tutela della salute dei lavoratori.