L’informazione ai lavoratori sui rischi dell’alcol
Etiledil è la campagna di sensibilizzazione e di informazione per i lavoratori edili sui rischi da assunzione da bevande alcoliche realizzata da Asle-Rlst in collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana
Su richiesta delle imprese i Rlst di Asle si rendono disponibili a recarsi presso la sede operativa o nei cantieri in cui l’impresa opera, per organizzare brevi momenti informativi alle maestranze. Attivare la campagna è semplice, basta chiamare il numero telefonico 02.48712452 per essere ricontattati e stabilire ora e data dell’incontro.
L’informazione sui rischi ai lavoratori per la tutela della loro salute è un compito dei Rlst di Asle. E’ per questo motivo che si propone la campagna Etiledil. I contenuti dell’opuscolo sono validati scientificamente dall’autorità sanitaria. Si tratta, dunque, di un’informazione corretta e qualificata a disposizione del lavoratore. Una guida pratica con le indicazioni essenziali riguardo gli effetti dell’alcol sulla percezione del rischio e la probabilità di avere infortuni in luogo di lavoro. A ogni partecipante viene consegnato l’opuscolo Etiledil e un misuratore di alcolemia manuale con il quale si può misurare il tasso alcolico nel sangue dopo l’assunzione di una o più unità alcoliche. Sino ad oggi sono state coinvolte 83 imprese e 696 lavoratori. 900 i misuratori e gli opuscoli distribuiti.
Il 7 novembre 2017 nell’ambito della Campagna europea Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età promossa dall’Agenzia europea Salute e Sicurezza (Eu-Osha), il progetto di informazione ai lavoratori edili Etiledil di Asle ha ricevuto il riconoscimento Premio Buone Pratiche da Inail Focal point Italia.