Etiledil

Loading
loading..

L’informazione ai lavoratori sui rischi dell’alcol

Etiledil

Etiledil è la campagna di sensibilizzazione e di informazione per i lavoratori edili sui rischi da assunzione da bevande alcoliche realizzata da Asle-Rlst in collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana

Su richiesta delle imprese i Rlst di Asle si rendono disponibili a recarsi presso la sede operativa o nei cantieri in cui l’impresa opera, per organizzare brevi momenti informativi alle maestranze. Attivare la campagna è semplice, basta chiamare il numero telefonico 02.48712452 per essere ricontattati e stabilire ora e data dell’incontro.
L’informazione sui rischi ai lavoratori per la tutela della loro salute è un compito dei Rlst di Asle. E’ per questo motivo che si propone la campagna Etiledil. I contenuti dell’opuscolo sono validati scientificamente dall’autorità sanitaria. Si tratta, dunque, di un’informazione corretta e qualificata a disposizione del lavoratore. Una guida pratica con le indicazioni essenziali riguardo gli effetti dell’alcol sulla percezione del rischio e la probabilità di avere infortuni in luogo di lavoro. A ogni partecipante viene consegnato l’opuscolo Etiledil e un misuratore di alcolemia manuale con il quale si può misurare il tasso alcolico nel sangue dopo l’assunzione di una o più unità alcoliche. Sino ad oggi sono state coinvolte 83 imprese e 696 lavoratori. 900 i misuratori e gli opuscoli distribuiti.
Il 7 novembre 2017 nell’ambito della Campagna europea Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età promossa dall’Agenzia europea Salute e Sicurezza (Eu-Osha), il progetto di informazione ai lavoratori edili  Etiledil di Asle ha ricevuto il riconoscimento Premio Buone Pratiche da Inail Focal point Italia.

Se sei un’azienda di un altro settore oppure un medico competente e vorresti proporre  la sessione informativa buona pratica Etiledil di Asle, puoi farlo cliccando qui sotto per ottenere gli strumenti:

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background