Riguardo la consultazione del Cruscotto infortuni da parte dei Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori (Rls e Rlst) nella circolare n. 45 del 30 novembre 2016 l’Inail precisa che “ I Rappresentanti dei lavoratori non risultano inclusi tra i destinatari ammessi alla consultazione diretta dell’applicativo informatico denominato “Cruscotto infortuni”, creato dall’Istituto per le finalità gestionali e rivolto essenzialmente agli organi preposti all’attività di vigilanza.
….ciò non toglie – continua il documento – il diritto degli Rls a ricevere per il tramite dei datori di lavoro le informazioni e i dati sugli infortuni e le malattie professionali.
Grava pertanto sui datori di lavoro l’obbligo di favorire la fruibilità delle predette informazioni da parte degli Rls”.
Dal 23 dicembre 2015, infatti, il Registro infortuni cartaceo è stato sostituito dall’applicativo informatico denominato “Cruscotto infortuni” disponibile sul portale Inail. In esso sono contenuti i dati presenti nell’abolito registro infortuni relativi agli infortuni accaduti, a partire dal 23 dicembre 2015, ai dipendenti e prestatori d’opera e denunciati dal datore di lavoro all’ Inail stesso.
Per leggere la circolare Inail clicca qui