Via alla campagna di informazione sul rischio da movimentazione manuale dei carichi. Ecco come fare per partecipare

Loading
loading..

Via alla campagna di informazione sul rischio da movimentazione manuale dei carichi. Ecco come fare per partecipare

Luglio 13, 2017
Luisa Rota

No Comments

La movimentazione manuale dei carichi nel settore edile rappresenta un rischio elevato per l’apparato muscolo scheletrico dei lavoratori che, nel tempo, possono sviluppare diverse patologie di malattia professionale. Partecipare alla campagna d’informazione proposta da Asle è importante. Per le imprese si tratta di un’opportunità per ridurre i rischi di malattie professionali e un’occasione per attivare un percorso di prevenzione alla salute a favore dei lavoratori. Allo scopo di effettuare una campagna di informazione mirata su come prevenire le malattie professionali legate all’apparato muscolo scheletrico Asle ha realizzato la miniguida dal titolo Rischio da movimentazione manuale dei carichi.

I Rlst di Asle, su richiesta delle imprese e in modo completamente gratuito, sono attivi con le aziende, nei cantieri o presso le sedi d’impresa, per organizzare momenti d’informazione ai lavoratori sulle specificità del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

Per prenotare una sessione informativa è possibile contattare la segreteria di Asle inviando una e-mail all’indirizzo info@asle.it, oppure chiamando al numero 02.48712452 nei seguenti giorni e orari: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 13.

Al termine della sessione informativa il Rlst di Asle rilascerà all’impresa la documentazione di avvenuta partecipazione all’iniziativa, che potrà essere utilizzata per la compilazione della domanda del modello OT24 da presentare entro il 28 febbraio 2018.

L’attività informativa sul rischio da movimentazione manuale dei carichi svolta dai Rlst di Asle rientra infatti tra gli interventi per la prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici, considerato come programma di promozione della salute osteoarticolare e muscolare e consente all’impresa di poter ottenere 40 punti su 100, previsti dall’OT24 per lo sgravio del premio Inail.

Per saperne di più sulle malattie professionali osteoarticolari guarda il video

 

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background