Sorveglianza sanitaria un adempimento previsto dal D. Lgs 81/08 a tutela della salute del lavoratore. Controlla sempre la tua documentazione in azienda

Loading
loading..

Sorveglianza sanitaria un adempimento previsto dal D. Lgs 81/08 a tutela della salute del lavoratore. Controlla sempre la tua documentazione in azienda

Febbraio 2, 2017
Luisa Rota

No Comments

La sorveglianza sanitaria è una prassi che le imprese devono ottemperare per legge in base ai dettami del D.Lgs 81/08. Per non incorrere in sanzioni è opportuno che il datore di lavoro si faccia trovare con i documenti in regola a un eventuale controllo da parte delle autorità di vigilanza. Allo scopo pubblichiamo la checklist del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro del Dipartimento Sanità Pubblica della regione Emilia Romagna che puo’ essere utilizzata per la verifica documentale.

Il medico competente ha il compito di effettuare la sorveglianza sanitaria, ovvero la visita medica al lavoratore per valutare i rischi e gli eventuali danni alla salute causati dall’attività lavorativa.

Nello specifico il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che la sorveglianza sanitaria comprende la visita medica, che può essere preventiva, su richiesta del lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro. Al termine della visita viene effettuata una valutazione dei rischi e degli eventuali rimedi per tutelare la salute del lavoratore (art. 41). Particolare attenzione è prestata ai lavoratori che fanno uso di attrezzature minute di videoterminale, la cui sorveglianza sanitaria (art. 176) richiede specifici interventi, lo stesso anche nel caso di agenti fisici (art. 185), di esposizione al rumore (art. 196), a campi elettromagnetici (art. 211), a radiazioni ottiche artificiali (art. 218) o a sostanze pericolose (art. 229). Per saperne di più clicca qui.

 

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background