Il Rlst media il rapporto tra datore di lavoro, medico competente e lavoratori nella valutazione dei rischi

Loading
loading..

Il Rlst media il rapporto tra datore di lavoro, medico competente e lavoratori nella valutazione dei rischi

9 Marzo, 2017
Luisa Rota

No Comments

Una guida per sapere tutto sul rapporto tra datore di lavoro, medico competente e rappresentante per la sicurezza dei lavoratori.

La mette a disposizione l’ATS Brianza che nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione – formazione dei lavoratori in materia di igiene e sicurezza sul lavoro definisce con precisione compiti e ruoli di Datore di lavoro, Medico competente e Rls o Rlst nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr).

Sopralluogo dei luoghi di lavoro da parte del medico competente e riunione periodica sono i punti focali dell’impalcatura del programma di Sorveglianza sanitaria che un’azienda è tenuta a redigere. In entrambi i momenti il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori gioca una funzione di mediazione importante, perché il suo ruolo si configura come elemento di raccordo tra le esigenze dei lavoratori e l’interpretazione dei loro bisogni in termini di salute e sicurezza, da trasferire in sede di riunione periodica per riparametrare gli interventi previsti nel programma di Sorveglianza sanitaria. Inoltre il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori (Rls o Rlst), quando le aziende impiegano meno di 15 dipendenti e, dunque, non sono obbligate per legge a convocare la riunione periodica annuale, ha la facoltà di richiedere al datore di lavoro la programmazione della riunione periodica ed è altresì auspicabile che egli sia presente, insieme al medico competente, durante il sopralluogo degli ambienti di lavoro. Dunque, in materia di valutazione dei rischi il rapporto tra medico competente e lavoratori è mediato dal Rlst che diventa l’interlocutore indispensabile per posizionare la valutazione dei rischi sulle reali esigenze dei lavoratori.
Leggi Guida per le imprese, il Contributo del sistema prevenzionistico aziendale sull’attività del medico competente realizzata dal Comitato Provinciale dell’Asl Monza e Brianza che si può consultare anche sul sito internet di Asl Monza e Brianza.


Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background