RICERCA SUL DISPENDIO ENERGETICO NEL LAVORO EDILE

Loading
loading..

RICERCA SUL DISPENDIO ENERGETICO NEL LAVORO EDILE

Febbraio 12, 2010
Luisa Rota
,
No Comments

Partecipano Asle, Scuola edile e Cpt di Bergamo e di Milano, Lodi, Monza Brianza

Asle presenta un nuovo progetto coordinato dall’equipe di Medicina del Lavoro degli Ospedali Riuniti di Bergamo guidata dal Dott. Giovanni Mosconi.

Scopo della ricerca è quello di indagare con strumenti adeguati, attraverso un’indagine su un campione di lavoratori  predefinito, il dispendio energetico che comporta lo svolgimento di alcune attività tipiche dell’edilizia.
Al progetto partecipano oltre ad Asle altri istituti come la scuola edile e il comitato paritetico territoriale delle province di  Bergamo e di Milano, Lodi, Monza Brianza.
La ricerca prevede l’analisi della fatica nello svolgimento di tre tipiche mansioni del lavoro edile: la costruzione di un muro, la miscelazione della malta e l’intonacatura, seguite da un indagine in cantiere che coinvolgerà una decina di lavoratori  per 4 settimane,  per un totale di 200 giornate di lavoro.
Al termine del lavoro sarà possibile dare la misura reale del dispendio energetico nelle tre mansioni prese in analisi e suggerire, così,  gli opportuni accorgimenti  – che vanno dall’acquisizione di dispositivi ergonomici all’organizzazione del lavoro nell’impresa – allo scopo di contribuire alla diminuzione del carico di fatica sui lavoratori, con conseguente miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.
Nel video che segue si presentano le fasi di lavoro per il compimento della ricerca e il metodo seguito con l’utilizzo di apposite strumentazioni.

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background