Radiazioni solari e temperature elevate
Nella stagione estiva 2023 Asle con Esem-Cpt e Cassa Edile ha messo in campo un’intensa attività di sensibilizzazione e informazione verso lavoratori e datori di lavoro sul rischio da calore. Tra le attività promosse anche la divulgazione di una locandina informativa nelle lingue italiano e arabo sulla tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore qui riportata.
In particolare Asle ha lanciato la campagna Alte temperature sul rischio da calore in edilizia, realizzata tra i lavoratori nei cantieri a cura degli Rlst, che coinvolgerà circa 200 lavoratori e più di 30 imprese. E’ noto come le ondate di calore eccessivo possano comportare notevoli effetti sulla salute specie quando influiscono sulla capacità che il nostro corpo ha di termoregolarsi.
Il cantiere è luogo in cui l’esecuzione dei lavori in condizione di caldo ed umidità elevati o con indumenti di lavoro protettivi possono causare stress termico.
L’Art. 181 del D.Lgs. 81/08 prevede la valutazione dei rischi fisici che il Datore di Lavoro deve esplicitare nel Documento di Valutazione dei Rischi aziendali: tra i rischi fisici presenti in cantiere vi è anche quello relativo alle temperature a cui si lavora, calde o fredde.