La Casa degli Rls: appuntamento al 14 febbraio con il seminario dedicato alle vittime sul lavoro della Lamina di Milano

Loading
loading..

La Casa degli Rls: appuntamento al 14 febbraio con il seminario dedicato alle vittime sul lavoro della Lamina di Milano

1 Febbraio, 2018
Luisa Rota

No Comments

Al Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita (CCP) di Milano, in via D’annunzio, 15 si danno appuntamento i rappresentanti per la salute e la sicurezza dei lavoratori (Rls e Rlst). La Casa degli Rls, infatti, organizza per mercoledì 14 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 un seminario dal titolo L’esternalizzazione del rischio e lo dedica a Marco Santamaria, 43 anni, Giuseppe Setzu, 48 anni e ai fratelli Giancarlo e Arrigo Barbieri di 61 e 57 anni, vittime dell’incidente sul lavoro accaduto martedì 16 gennaio 2018 nell’azienda Lamina di via Rho nel quartiere Greco di Milano: per non dimenticare.
La mattinata sarà dedicata al tema della salute e sicurezza dei lavoratori quando le imprese utilizzano appalti esterni – nel caso del settore edile i subappalti per la realizzazione di attività operative importanti che rientrano nel ciclo produttivo – oppure per alcune attività accessorie o di servizio, come le pulizie, la logistica interna, la manutenzione.
Il fenomeno dell’esternalizzazione diventa preoccupante poiché spesso vengono appaltate le attività più pericolose o gravose, quindi più impegnative dal punto di vista della gestione della sicurezza e delle misure di prevenzione da attuare.
L’esternalizzazione delle fasi più rischiose dei cicli produttivi, infatti, abbassa gli indici infortunistici nelle imprese committenti e giustifica una lettura rassicurante del livello di sicurezza raggiunto, trascurando gli effetti che si possono verificare sulla salute nei lavoratori delle imprese in appalto.
La presenza di più imprese, inoltre, può determinare forti interferenze ed aumentare il livello di rischio dei lavoratori per una carente visione globale del processo produttivo e quindi per insufficiente coordinamento.
Ci si chiede quale sia oggi il ruolo del committente che deve garantire, anche ai fini della sicurezza, una corretta valutazione delle imprese a cui affida lavori in appalto.

In questo contesto quale ruolo può svolgere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls o Rlst), e quali strumenti e azioni può egli adottare in merito alla valutazione dei rischi interferenziali per la tutela di tutti i lavoratori coinvolti nel ciclo produttivo?

Il seminario porterà alcune esperienze pratiche su cui confrontarsi per individuare strumenti operativi utili a Rls e Rlst.
L’incontro è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria online.
Per iscriverti clicca qui.

Fonte: Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background