Campagna Etiledil: prevenire il rischio infortuni in cantiere si può, sì anche alla riduzione del premio Inail

Loading
loading..

Campagna Etiledil: prevenire il rischio infortuni in cantiere si può, sì anche alla riduzione del premio Inail

Gennaio 28, 2016
Luisa Rota
No Comments

La campagna di sensibilizzazione Etiledil proposta alle imprese edili da Asle in collaborazione con Asl Milano consente di ottenere la riduzione del premio Inail 2016, previa compilazione del modello Inail OT 24, la cui domanda va presentata entro il 29 febbraio 2016.
Con la divulgazione dell’opuscolo Etiledil , infatti, si possono conoscere le informazioni essenziali sul comportamento da adottare nei confronti dell’assunzione di bevande alcoliche al fine di prevenire i rischi. L’informazione sui rischi ai lavoratori per la tutela della loro salute e sicurezza è un compito affidato dalla legge a Rlst e Rls. Per questo motivo Asle propone un’efficace campagna di sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’ assunzione di bevande alcoliche da parte dei lavoratori. Per saperne di più vai a https://www.asle-rlst.com/top-menu/pubblicazioni/etiledil-alcool-sicurezza/ . I contenuti dell’opuscolo Etiledil sono validati scientificamente dall’autorità sanitaria. In questo modo, attraverso la promozione di un’informazione corretta e qualificata Asle fa prevenzione dei rischi per i lavoratori sui cantieri. E’ noto che nel settore edile l’assunzione di bevande alcoliche, oltre a essere causa di importanti e invalidanti malattie, è ritenuta una delle cause di infortunio.
Il Progetto Etiledil nei cantieri è iniziato a novembre 2014. Sino ad oggi sono 62 le imprese coinvolte. Sono stati raggiunti 798 lavoratori a cui sono stati distribuiti l’opuscolo Etiledil accompagnato dallo strumento del regolo cartonato, per misurare il tasso di alcolemia nel sangue. L’iniziativa è stata condotta dagli Rlst di Asle che hanno gestito l’informativa in un’apposita riunione di cantiere. I lavoratori coinvolti hanno compilato due questionari ciascuno, uno prima della lezione e uno in conclusione, le cui risposte saranno sottoposte alla valutazione dell’autorità sanitaria Asl Milano. Chi fosse interessato ad attivare presso la sua impresa il progetto Etiledil può farlo, telefonando al n. 02.48712452 per fissare un appuntamento.
Tutto quello che c’è da sapere per la corretta compilazione della domanda OT 24 al fine di ottenere la riduzione del premio è qui. Scarica i files

Modello OT-2016_guida-alla-compilazione

Modello OT-24-2016_domanda

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background