Asle con Inail Focal Point Italia è partner della campagna Eu-Osha 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”

Loading
loading..

Asle con Inail Focal Point Italia è partner della campagna Eu-Osha 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”

Maggio 24, 2018
Luisa Rota

No Comments

Via alla campagna europea “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose“. E’ la nuova campagna promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per il biennio 2018-2019 lanciata ufficialmente in Italia martedì 8 maggio 2018 a Roma, a cura di Inail che in qualità di Focal Point Italia dell’Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro (Eu-Osha), di concerto con il proprio network nazionale, ha organizzato il convegno di apertura della nuova campagna europea presso l’auditorium Inail in piazzale Pastore, 6.

Asle ha presenziato all’evento e parteciperà alla campagna come partner nazionale nell’ambito delle iniziative per il Ventennale dell’associazione.

La nuova campagna europea mira a far aumentare la consapevolezza dei rischi derivanti dalle sostanze pericolose sul posto di lavoro per promuovere la cultura della prevenzione del rischio, con l’obiettivo di eliminarlo, se possibile, o mitigarlo e gestire efficacemente i rischi. L’intento è anche quello di migliorare l’accesso e la consapevolezza alle più rilevanti e ampie soluzioni pratiche applicabili e incoraggiare la diffusione delle buone pratiche.

Per partecipare attivamente alla campagna europea 2018 – 2019 Asle ha predisposto il programma di adesione da svolgere nel corso del biennio. Tra gli interventi previsti sarà realizzata la miniguida sul rischio da polvere di silice cristallina da distribuire ai lavoratori edili.

La gestione efficace delle attività lavorative con rischio di esposizione alle sostanze pericolose è possibile solo se i lavoratori sono bene formati e informati sui rischi e sulle misure che possono essere prese per prevenirli. Come previsto dalla legge europea i datori di lavoro devono prendere provvedimenti per coinvolgere attivamente i lavoratori nei processi di gestione della Salute e sicurezza sul lavoro (Ssl) e rendere noti i risultati e le misure della sorveglianza sanitaria.
Si dovrebbero poi incoraggiare le maestranze a discutere, sperimentare e affrontare problemi condivisi.

I lavoratori dovrebbero sapere chi contattare se le cose vanno male e sapere come fare a proteggere se stessi in caso di incidente.

Nel settore delle costruzioni la polvere da silice cristallina respirabile (RCS) è considerata la sostanza pericolosa prevalente oggetto anche di un documento di orientamento redatto dal comitato degli alti responsabili europei dell’ispettorato del lavoro, nonché recentemente oggetto della direttiva UE 2398 del 12 dicembre 2017  che introduce nuovi valori limite per l’esposizione a sostanze pericolose.

Leggi qui la guida della campagna.

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background