A SIRMIONE ASSEMBLEA NAZIONALE RLST 2010

Loading
loading..

A SIRMIONE ASSEMBLEA NAZIONALE RLST 2010

Ottobre 10, 2010
Luisa Rota

No Comments

Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori a confronto per fare il punto sulla situazione di prevenzione salute e sicurezza nei cantieri italiani. E’ questo il tema dell’assemblea nazionale Rlst organizzata dalle organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, svoltasi a Sirmione (Bs) dal 5 al 6 ottobre 2010.
“Si tratta di incasellare le esperienze consolidate sul territorio — ha detto nell’introduzione ai lavori Emilio Correale Segretario Nazionale di Feneal-Uil— al fine di codificare una serie di procedure che tutti noi possiamo considerare di riferimento e che, perciò, possiamo usare come modelli da imitare”. Protagonisti dell’evento sono stati gli Rlst dell’edilizia che hanno portato la propria esperienza a testimonianza di quanto si sta facendo oggi nel settore, per tutelare il valore della salute e della sicurezza.
Asle da parte sua ha raccontato l’esperienza degli incontri di cantiere nell’approccio con i lavoratori. L’esperimento milanese è stato bene accolto, da parte sindacale, infatti, sono stati espressi giudizi positivi.
“E importante — ha detto nel suo intervento Franco Turri, Segretario Nazionale Filca Cisl — mettere in condizione gli Rlst di dialogare con i lavoratori. Le organizzazioni sindacali possono provvedere a predisporre gli strumenti necessari affinché ciò avvenga, con l’obiettivo di rendere stabili quelle esperienze dove la comunicazione con i lavoratori per il loro coinvolgimento nel sistema di prevenzione e sicurezza già avviene. Gli Rlst, poi, devono essere opportunamente formati e messi in grado di poter dialogare con i loro rappresentati, attraverso, ad esempio, l’istituzione di momenti di incontro alla trattazione di argomenti relativi a prevenzione, salute e sicurezza sul luogo di lavoro”.
Affinché il sistema funzioni è dunque importante che tutti i soggetti siano coinvolti attivamente, ciascuno per il suo pezzo di competenza, così come previsto dal Testo Unico 81/08.
“Presto — ha detto in conclusione Piero Leonesio, Segretario Nazionale Fillea Cgil, sarà reso operativo il sito web www.zeroinfortuni.it, che si inserisce nel panorama dei rapporti sindacali unitari e favorisce la condivisione delle esperienze e la circolazione delle informazioni tra gli Rlst d’Italia. Inoltre pensiamo a coordinamenti territoriali degli Rlst che si interfaccino con le OOSS territoriali e la struttura nazionale”.

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background