Pubblicato da Inail il modello OT24 2019 per la riduzione del premio assicurativo alle aziende

Loading
loading..

Pubblicato da Inail il modello OT24 2019 per la riduzione del premio assicurativo alle aziende

Luglio 26, 2018
Luisa Rota
,
No Comments

E’ possibile consultare sul portale Inail il nuovo modello OT 24 con l’elenco delle attività di prevenzione e sicurezza da svolgere in azienda per totalizzare il punteggio congruo all’ottenimento della riduzione del premio Inail per l’anno 2018. On line anche la guida per la compilazione del modello. Nel nuovo modello OT 24 2019 gli interventi da mettere in atto nel 2018 si presentano articolati in quattro sezioni:

  • A) Interventi di carattere generale, che possono essere realizzati su tutti i settori e producono effetti su tutte le Posizioni Assicurative Territoriali (Pat) dell’azienda.
  • B) Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
  • C) Interventi trasversali, che possono essere realizzati su tutti i settori produttivi ma non necessariamente attuati su tutte le Pat della ditta.
  • D) Interventi settoriali generali, può essere realizzato solo in alcuni settori e produce effetti su tutte le Pat.
  • E) Interventi settoriali, il punteggio varia in funzione dei settori e può essere attuato non necessariamente in tutte le Pat.

Come ogni anno per ottenere la riduzione del premio occorre presentare all’Inail la domanda con la rendicontazione delle attività svolte e la documentazione probante entro il 28 febbraio 2019.
Per quanto riguarda le piccole imprese del settore edile seguite dai Rlst di Asle si suggeriscono alcune specifiche attività da poter attuare.
Nella sezione “C” da verificare la fattibilità dei punti C- 3, per le aziende fino a 15 lavoratori riunione periodica annuale senza la necessità di convocazione da parte del Rls-Rlst, C-4 e C-6, attività di vigilanza e analisi sugli infortuni e i mancati infortuni avvenuti in occasione di lavoro, C-7, per aziende con meno di 50 dipendenti procedure per la verifica dell’efficacia della formazione, C-8, adozione del defibrillatore, C-9, presentazione dei dati epidiemiologici del territorio e del comparto da parte del medico competente, C-12, interventi per la prevenzione di malattie cardiovascolari e/o oncologiche, C-13, interventi per la prevenzione dell”uso di sostanze psicotrope o stupefacenti o dell’abuso di alcol, C-14 e C-15, interventi per la prevenzione del rischio stradale.
Nella sezione “E” si segnalano i punti E-1 sulla formazione e informazione dei lavoratori stranieri in tema di salute e sicurezza sul lavoro, E-4 ed E-5 con gli interventi per la prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici, E-7 con gli interventi per la protezione delle via respiratorie, E-9, per la prevenzione del rumore, E-10 ed E-12, per la prevenzione del rischio stradale, E-15 ed E-16, per la prevenzione del rischio meccanico, E-17, per le aziende con meno di 10 lavoratori che dispongono del piano per la gestione dell’emergenza in caso di incendio e hanno effettuato la prova di evacuazione almeno una volta l’anno, E- 18, interventi per la sicurezza dei lavori in quota, E-19, E-21, E-22 con gli interventi per la prevenzione del rischio da polveri contenenti silice libera cristallina respirabile, E-23 interventi per la prevenzione del rischio in ambienti sospetti di inquinamento e in ambienti confinati.

Modello OT 24 2019 con modulo di domanda

Guida alla compilazione

 

 

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background