2° Rapporto Anmil. Nel primo semestre 2018 tasso di irregolarità all’ 82%. Testo unico: oltre il 50% delle contestazioni è per i cantieri temporanei e mobili

Loading
loading..

2° Rapporto Anmil. Nel primo semestre 2018 tasso di irregolarità all’ 82%. Testo unico: oltre il 50% delle contestazioni è per i cantieri temporanei e mobili

Settembre 20, 2018
Luisa Rota

No Comments

Roma, 10 ottobre 2018. Anmil presenta il 2° Rapporto sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Un documento di sintesi realizzato dall’Associazione nazionale tra lavoratori, mutilati e invalidi del Lavoro (Anmil) sulla base dei dati Inail e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per l’anno 2017 con un accenno anche al primo semestre del 2018. In occasione del decennale di entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 il Rapporto Anmil analizza soprattutto lo stato di attuazione del Testo Unico ma anche gli interventi del legislatore, la giurisprudenza e la prassi amministrativa, l’andamento del numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali oltreché la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019” con la raccolta della normativa europea e nazionale.
Il Rapporto è consultabile gratuitamente sul sito Anmil, messo a disposizione in open access a addetti ai lavori, tecnici, imprese, datori di lavoro, lavoratori e studenti con l’intento dichiarato di contribuire all’innalzamento del livello di conoscenza e consapevolezza pratica della materia prevenzionistica.
La necessità di trovare soluzioni all’inadempienza delle aziende in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro – si legge nel comunicato stampa – sono dimostrate sia dai dati Inail che da quelli riguardanti la vigilanza tecnica dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del primo semestre 2018, dai quali emerge che, tra il 1° gennaio al 30 giugno, l’82% delle violazioni è avvenuto in materia di sicurezza sul lavoro. Nell’ambito dell’attività ispettiva mirata alla prevenzione e al contrasto dell’illegalità nei rapporti di lavoro, proprio questi controlli hanno consentito di individuare complessivamente 77.222 lavoratori irregolari, di cui ben 20.398 lavoratori in nero.
Inoltre per il 2017 emerge che l’attività di vigilanza  ha interessato n. 22.611 aziende, e sono state contestate n. 36.263 violazioni prevenzionistiche, di cui 28.364 penali e 7.899 amministrative. Delle 28.364 violazioni di carattere penale, 9.899 sono da ritenersi gravi, in quanto ostative al rilascio del Durc.
Con riferimento al D.Lgs. n. 81/2008, si precisa che il 55% delle violazioni contestate riguarda il mancato rispetto degli obblighi contenuti nel Titolo IV relativi ai cantieri temporanei o mobili.

Per saperne di più leggi qui

Fonte: Anmil

 

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background