Silice libera cristallina conoscere i rischi per evitarli. E’ on line la nuova miniguida di Asle Rlst

Loading
loading..

Silice libera cristallina conoscere i rischi per evitarli. E’ on line la nuova miniguida di Asle Rlst

Ottobre 25, 2018
Luisa Rota
,
No Comments

La miniguida dal titolo Silice libera cristallina da oggi è consultabile on line. Fa parte del più ampio progetto “Miniguide” ideato nel 2014 che comprende i libretti Etiledil sui rischi da assunzione di bevande alcoliche (2014) e Rischio da Movimentazione manuale dei carichi (2017), entrambe realizzate in collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana.

Tutte e tre le pubblicazioni si collocano sotto il cappello della Campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e sono consultabili on line sul sito di Asle www.asle-rlst.it nella sezione pubblicazioni dove è anche possibile ottenere i Pdf dei libretti.

Come le precedenti anche quella sulla silice sarà utilizzata dagli Rlst per effettuare la campagna di informazione sul rischio ai lavoratori, nelle imprese che ne faranno richiesta.

Si tratta di una guida pratica, strumento utile per datori di lavoro e lavoratori, con le informazioni giuste per mettere in atto l’eliminazione o la riduzione del rischio nei luoghi di lavoro.

Buone prassi, sostituzione dei materiali e uso di dispositivi di protezione individuale adeguati sono le tre cose più importanti da fare per ottenere una minore esposizione alla polvere da silice cristallina in luogo di lavoro.

Nel libretto, seguendo l’indice si trovano le informazioni sul rischio e come fare per riconoscerlo, sui valori limite di esposizione, il contesto legislativo, quali sono i dispositivi di protezione individuale da utilizzare, e ancora come eseguire i lavori in sicurezza e cosa deve fare il lavoratore per tutelarsi.

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background