Novità in libreria. Safety Talks, il libro che dà valore alla sicurezza e insegna la consapevolezza e la corresponsabilità rispetto al rischio

Loading
loading..

Novità in libreria. Safety Talks, il libro che dà valore alla sicurezza e insegna la consapevolezza e la corresponsabilità rispetto al rischio

gennaio 24, 2019
Luisa Rota
,
No Comments

Uno strumento utile a Safety Manager, Rspp, Rlst e Rls, e a tutte le figure che si occupano di sicurezza in azienda e non solo. Dedicato a chi intende trovare un nuovo approccio al difficile argomento della prevenzione alla salute e sicurezza.

Si intitola Safety Talks. Storie che vale la pena di condividere  – Epc Editore, Roma dicembre 2018 – è il libro scritto a quaranta mani dagli Ambassador di Italia Loves Sicurezza. E’un volume della collana SafeBooks a cura di Davide Scotti ideatore, nel 2015, del movimento Italia Loves Sicurezza.

Safety Talks contiene storie, testimonianze e suggerimenti a cui ispirarsi per trovare nuove soluzioni nel difficile compito di trasmettere i concetti della cultura della sicurezza affinché vengano appresi ed interiorizzati da lavoratori e cittadini. Storie, riflessioni e idee che hanno il potere di aprire a nuove possibilità e prospettive sui temi di prevenzione, salute e sicurezza.
Tutti gli ambassador – si legge nell’introduzione di Ilaria Spagnoli -, ciascuno con la propria sensibilità e il proprio stile, affrontano il tema salute e sicurezza con un approccio innovativo. Quella che emerge da queste pagine è una sicurezza intesa non come obbligo da subire ma come scelta consapevole, come valore da salvaguardare in difesa della vita”.

Un’impostazione che richiede apertura al cambiamento e fiducia, affinchè sempre più soggetti diventino consapevoli dei rischi che corrono ogni qual volta si accingono a svolgere una mansione lavorativa oppure una semplice azione quotidiana come è quella di guidare la propria automobile.

Il rischio zero non esiste ma la consapevolezza aiuta a mettere in atto comportamenti corretti e sicuri, la percezione del rischio è fondamentale per tutelarsi e salvarsi la vita.

Questo in sintesi il messaggio che trasferisce la pubblicazione. La difficoltà maggiore per coloro che hanno il compito di diffondere la cultura della sicurezza è quella di combattere i pregiudizi e la sfiducia a cui questa materia è sottoposta quotidianamente. L’obiettivo è quello di arrivare, in aziende e imprese, a far crescere gli investimenti per la prevenzione, la formazione e la divulgazione della cultura della sicurezza, perché quest’ultima è un valore da condividere e del quale tutti sono, ed è bene che si sentano, corresponsabili.
Safety Talks  è il primo libro collettivo di Italia Loves Sicurezza. I diritti d’autore dell’opera sono destinati alla produzione di uno spot video per la diffusione della cultura della sicurezza. www.italialovesicurezza.it

 

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background