Rlst di Asle partecipano al progetto nazionale “Arles” per un’edilizia sicura, di Formedil e Cncpt con il sostegno di Inail. L’evento di lancio a Roma, lunedì 18 giugno 2018

Loading
loading..

Rlst di Asle partecipano al progetto nazionale “Arles” per un’edilizia sicura, di Formedil e Cncpt con il sostegno di Inail. L’evento di lancio a Roma, lunedì 18 giugno 2018

giugno 14, 2018
Luisa Rota
,
No Comments

Più sicurezza nei cantieri per lavoratori ed imprese. Gli Enti bilaterali nazionali Formedil e Cncpt, con il sostegno e il paternariato di Inail realizzano il progetto dal titolo Arles:attività del rappresentante dei lavoratori per un’edilizia sicura.

Destinatari del progetto sono tutti i rappresentati per la sicurezza dei lavoratori, i Rlst e Rls, del settore edile. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai Rlst che saranno coinvolti in giornate di formazione denominate focus group appositamente per loro progettate.

Il primo focus group si è tenuto a Roma il 23 maggio 2018, ha coinvolto i Rlst di Lazio, Molise e Sardegna. Gli altri 12 focus group saranno organizzati a partire da luglio 2018.

Un evento lancio sotto forma di seminario si svolgerà a Roma il giorno 18 giugno 2018 presso la sede nazionale dell’Inail in piazzale Pastore 6, per illustrare nel dettaglio l’intero progetto Arles: gli strumenti che saranno realizzati e messi a disposizione di Rlst e Rls, le campagne di informazione specificatamente progettate e il calendario completo dei focus group.

L’obiettivo del progetto Arles:attività del rappresentante dei lavoratori per un’edilizia in sicurezza è quello di promuovere la cultura della prevenzione dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori (Rls) e dei rappresentanti della sicurezza territoriale (Rlst) nel settore delle costruzioni attraverso un’azione di sistema della bilateralità di settore, con particolare interesse allo scambio di informazioni tra rappresentanti, e realizzando una profonda condivisione delle esperienze di cantiere, di quelle territoriali, e delle esperienze di “ruolo”.
Scopo strategico del progetto è quello di promuovere una nuova cultura in materia sicurezza nei luoghi di lavoro per accrescere le competenze non solo dei lavoratori Rls ma di tutte le figure che ruotano attorno a loro. Arles intende far aumentare la consapevolezza del ruolo di rappresentanza gestendo l’aspetto relazionale tra le figure professionali con cui Rls e Rlst possono e devono confrontarsi. E’ stato pensato a partire dalla centralità della partecipazione attiva dei rappresentanti dei lavoratori di settore a una sistemica e unitaria campagna di focus group gestita dagli enti bilaterali nazionali e territoriali del settore edile.
L’evento romano si inserisce nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Inail, rappresentato dalla Direzione centrale prevenzione, e l’ATS Formedil-Cncpt rappresentata da Formedil  reso pubblico in data 21 ottobre 2015.

Il meeting di avvio del 18 giugno 2018 ha lo scopo di presentare alla rete interessata, il progetto, i suoi prodotti nonché i risultati attesi illustrando gli aspetti operativi di progetto e i prodotti messi a disposizione per ottimizzare le funzioni svolte da Rls e Rlst attraverso l’uso sia di applicazioni mobili con specifiche check-list per lo svolgimento del ruolo sia per la creazione della banca dati dei mancati infortuni, sia per creare quella community interattiva per lo scambio di esperienze ed il confronto continuo che il progetto si propone di realizzare.

Leggi il programma dell’evento
Fonte: Inail

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background